Normalmente nelle compravendite di immobili e’ il venditore che paga la provvigione, sia quella del proprio agente, sia dell’agente della parte acquirente, ma ci sono delle eccezioni. Quando ad esempio un immobile viene venduto all’asta, di solito e’ l’acquirente che deve  corrispondere all’agente una provvigione del 5%.

Alcuni acquirenti credono di poter negoziare la commissione. Questo non è ammesso. E’ il contratto tra il venditore e l’intermediario che specifica l’entità della provvigione.

Si tratta di un contratto nel quale vengono indicate tutte le condizioni, con importo e metodo di pagamento della provvigione.

La provvigione varia in base al tipo di contratto che il venditore andra’ a firmare – contratto in esclusiva, contratto variabile e contratto non in esclusiva. Per esempio, nel contratto variabile, l'agente potrebbe contrattare l’entità più o meno a seconda di chi rappresenta il venditore o chi procura l'acquirente. Anche in questo caso, il venditore lo specifica prima.

L'acquirente, pertanto, può soltanto negoziare il prezzo di acquisto e le condizioni di vendita. L'agente dell’acquirente viene pagato dal venditore perche’ la provvigione sarà  suddivisa tra i due agenti. La condivisione della provvigione viene denominata “COOPERATING o CO-OP COMMISSION”.

E ricordate, la commissione cosi’ come la maggior parte dei costi sostenuti per l’acquisto e la vendita di un immobile sono detraibili dalle imposte. 


©1995-2015 NATIONAL ASSOCIATION OF REALTORS® e Move, Inc. Tutti i diritti riservati.

www.realtor.com® è il sito ufficiale della National Association of Realtors ® ed è gestito da Move, Inc., una sussidiaria di News Corp.

Le Provvigioni

La provvigione e’ il compenso che spetta all’agente immobiliare per i suoi servizi e si calcola sul prezzo di vendita dell’immobile.

 Agenti con una conoscenza approfondita del mercato, con un team di collaboratori e assistenti e con un piano di marketing completo ed efficacie richiederanno sempre una provvigione maggiore di coloro che si limitano a inserire gli immobili sul network MLS.

Copyright 2015-2018 © SASCO REALTY INC.. All rights reserved.

SASCO REALTY INC.
VIVIAN LINDEMANN SASSI, LIC. REAL ESTATE BROKER 
2575 Collins Ave Ste C-10 Miami Beach, FL  33140
PH: 305-974-8507, FAX: 305-397-1484 , CELL: 786-859-3515  
info@sasco-realty.com